Stampa sostenibile: obiettivi raggiunti, emissioni in calo

Lunedì, 02 Maggio 2016 07:49

2015, emissioni in netto calo e quasi totale utilizzo di carte sostenibili. Stampare a basso impatto ambientale non vuol dire solo utilizzare materie prime sostenibili: il modello di stampa sostenibile ECO OFFSET prevede che siano seguite delle procedure e raggiunti degli obiettivi annui in termini di emissioni, miglioramento degli standard e ottimizzazioni.

Il 2015 si è chiuso con un netto trend positivo, sia per quanto riguarda lo stato dell’azienda che in termini di miglioramento dell’impatto ambientale.

Partiamo con le emissioni: lo scorso anno si è registrata una riduzione del 25% delle emissioni di COV rispetto l’anno precedente, ovvero 76,53 l/m3 di Composti Organici Volatili in meno emessi nell’atmosfera.

In netto calo anche la CO2, con una riduzione del 4,15% di emissioni tramite trasporti diretti, ovvero effettuati con mezzi di proprietà.

Pur con un aumento del fatturato, è stato ridotto anche il consumo energetico del 19,25% di KWH rispetto l’anno precedente.

Le materie prime sostenibili, requisito base del modello, superano di gran lunga il minimo richiesto: una su tutte, sono state impiegate carte sostenibili certificate per il 94,18%, un dato decisamente superiore all’80% previsto. Si tratta praticamente della totalità, a cui fanno eccezione i prodotti per cui si è reso necessario, per ragioni tecniche, l’utilizzo di carte non certificate. Inoltre, l’88% degli inchiostri utilizzati per la stampa è a base vegetale, anche in questo caso fanno eccezione solamente i colori Pantone.

I nostri clienti hanno inoltre scelto di confezionare con il MATER-Bi, anziché con il PVC, per il 54,37% del totale delle copie confezionate. Una scelta che riflette la presa di posizione a favore dell’ambiente da parte dei nostri clienti, non solo scegliendo un modello di stampa sostenibile, ma anche i processi post stampa quali confezionamento e postalizzazione.

Non da ultimo Gam Edit conta il 40% di lavoratrici donne, perché Gam Edit non è solo sostenibilità ambientale ma responsabilità sociale d’impresa a 360°.

 

Da ormai 10 anni, di cui 8 con modello validato, Gam Edit si impegna a far fronte agli impegni presi con l’attuazione del modello ECO OFFSET, dedicandosi al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e ponendosene ogni anno di nuovi.

Il percorso viene seguito dall’ente certificatore che ogni anno verifica che siano state seguite le procedure in maniera corretta e costante e che siano stati raggiunti gli step di miglioramento definiti l’anno precedente. Durante l’audit, viene quindi verificato il comportamento dell’azienda, al fine di rilasciare la lettera di validazione che assicura che il modello è stato rispettato e che sugli stampati, qualora i clienti lo vogliano, possa essere posto il logo ECO OFFSET.

Si prosegue con la reportistica 2016, con lo sforzo comune per raggiungere e superare gli obiettivi del modello anche quest’anno. Vi abbiamo anticipato alcuni dei punti su cui saremo esaminati a Giugno, mese in cui è previsto l’audit, stay tuned per sapere i risultati.

Last modified on Lunedì, 02 Maggio 2016 10:04

Richiedi Informazioni

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi o prodotti per favore compila il seguente modulo.

Un nostro incaricato si metterà in contatto con te al più presto.

contatta-gamedit
 

Preferisci chiamare?

Tel. +39 035 462225 / 12

Vieni a trovarci

Siamo a Curno BG, in Via A.Moro, 8

Google+

GAMEDIT Srl Unipersonale - P.Iva 01755830161 - Via Moro 8, 24035 Curno BG - Tel. 035.462225/12 - Fax 035.4377665 - info@gamedit.it - Sviluppo web: FuturaImmagine.com - Foto: P. Saglia - Privacy Policy



Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.